Unieuro aderisce a Valore D

Luglio 29, 2024

Unieuro ha annunciato l’adesione a Valore D, la prima associazione di imprese in Italia dedita a promuovere una cultura inclusiva, che valorizza l’equilibrio di genere e le diversità, attraverso il confronto con aziende e istituzioni. L’adesione del retailer a Valore D si inserisce in un più ampio quadro di iniziative volte a rafforzare ulteriormente la cultura della diversità e dell’inclusione, verso cui Unieuro ha dimostrato di avere un’innata sensibilità, testimoniata anche dall’alta rappresentatività femminile all’interno della popolazione aziendale con valori prossimi al 50%.

Tale attenzione è emersa anche dai risultati ottenuti dalla compilazione dell’Inclusion Impact Index, lo strumento quali-quantitativo sviluppato da Valore D che analizza l’inclusione all’interno delle aziende a 360°. La compilazione del questionario ha infatti consentito all’insegna di mappare le proprie politiche di diversità, equità e inclusione, con l’obiettivo di misurarne l’efficacia e rafforzarle ulteriormente.

In parallelo, Unieuro ha inoltre implementato la “Policy Tutela Vittime Violenza di Genere” attraverso cui, oltre a condannare tutte le forme di molestia fisica, sessuale e psicologica, si impegna a promuovere una cultura aziendale fondata sul reciproco rispetto e la pari dignità̀ fra tutti i lavoratori, indipendentemente dal genere, dall’orientamento e identità̀ sessuale e ad attuare le misure appropriate per prevenire e reprimere eventuali comportamenti inopportuni.

L’impegno di Unieuro sul fronte delle politiche di Diversity & Inclusion è stato riconosciuto anche a livello internazionale: infatti, anche quest’anno, l’insegna – unica in Italia nel settore retail di elettronica – figura nella classifica Europe’s Diversity Leaders 2024, confermandosi tra le 850 aziende leader in Europa per la Diversità.